itcsdanlenfrdeelhugaplrues

Login Form

Verifica disponibilità


winner.gif

Geolocation

QRRL.png

Il Palio dei Borgia

Ogni anno, nelle prime due/tre settimane di Giugno, ha luogo a Nepi la rievocazione di uno degli eventi storici più importanti per la città: la consegna delle chiavi cittadine a Lucrezia Borgia, nel lontano 1499 a.d. Questo importante momento, che vide il passaggio di Nepi dal Medioevo al Rinascimento, viene riproposto con una serie di eventi inglobati in quello che viene chiamato “Palio dei Borgia” (per lungo tempo definito anche Palio del Saracino).

Il ricco programma alterna cortei storici a sfide fra arcieri e cavalieri appartenenti alle quattro Contrade (S. Biagio, Santa Maria, Santa Croce e La Rocca) che si affrontano ogni anno per l’assegnazione del Palio. Inoltre, altre manifestazioni, quali la Corsa degli Arieti, la Sommossa Popolare, la Giostra dei Cavalieri, i Giochi Popolari ed il Mercato Medioevale arricchiscono queste giornate che avvolgono il visitatore ed i cittadini nell’ atmosfera caratteristica di un retaggio storico importantissimo per la Comunità di Nepi.

Non da ultimo, ognuna della quattro Contrade mette a disposizione delle Hostarie in cui è possibile degustare le delizie della cucina locale avvolti in una suggestiva atmosfera storica, circondati da personaggi in costume.

ArceriCerimonia della consegna della chiaviHostaria La RoccaLa sfida dei cavalieri 1La sfida dei cavalieri 2

La sfilata 1La sfilata 2La sfilata 3La sfilata 4La sfilata 5

La sfilata 6La sfilata 7La sfilata 8La sfilata 9La sfilata 10

La sfilata 11La sfilata 12La sfilata 13La sfilata 14La sfilata17

LucreziaNobildonnaPalio del saracinoSfida degli Arceri 1Sfida degli Arceri 2

TOP5 Web Links

Ricezione
I agree with the Privacy e Termini di Utilizzo