itcsdanlenfrdeelhugaplrues

Login Form

Verifica disponibilità


social_media.png

Geolocation

QRRL.png

La Casa del Falco è sita all’interno di una delle numerose torri presenti nel centro storico del paese. Queste “case torri”, d’epoca medioevale, venivano affiancate alle case delle più influenti famiglie che facevano di queste costruzioni simbolo di potenza ed importanza. Caratteristica è la scala a chiocciola con i gradini realizzati con mattoni posizionati verticalmente.

In epoca rinascimentale la struttura originale fu inglobata da altre costruzioni limitrofe ma all’interno sono ancora riconoscibili le caratteristiche originali. Ancora oggi non è chiaro se questa torre fosse originariamente utilizzata per fini abitativi o destinata a scopi militari. Pur non essendo certa la datazione, l’edificio viene fatto risalire al XIV secolo.

Posizionata a metà della via principale del centro medioevale (oggi via Garibaldi) fronteggia la Chiesa del Carmine, una delle numerose presenti a Nepi (compresa la Basilica di S. Maria Assunta). Via Garibaldi collega piaza del Comune con la Chiesa di San Pancrazio ed il Monastero di S.Bernardo percorrendo per tutta la sua lunghezza il centro medioevale.

TOP5 Web Links

Ricezione
I agree with the Privacy e Termini di Utilizzo